Ricerca e Terza Missione

Il Dipartimento di Scienze Chirurgiche  conduce molteplici linee di ricerca comprendendo sia ricerca di base che ricerca applicata nelle discipline chirurgiche di cardiochirurgia, chirurgia oncologica, chirurgia digestiva e colon-rettale, chirurgia epatobiliopancreatica, chirurgia bariatrica, chirurgia senologica, chirurgia plastica e ricostruttiva, urologia, ginecologia e ostetricia, e chirurgia dei trapianti d’organo di fegato, rene e pancreas.

Inoltre, conduce  linee di ricerca relative alle sezioni di anestesiologia, diagnostica per immagini, medicina legale e igiene che afferiscono al Dipartimento. Le aree di ricerca condotte hanno il pregio di avere un carattere inter-disciplinare grazie alle diverse sezioni chirurgiche afferenti al Dipartimento.

Molti dei progetti di ricerca sostenuti hanno un profilo internazionale e sono condotti in collaborazione con Istituzioni di ricerca estere.

ln accordo con la Mission dell’Ateneo, gli obiettivi del Dipartimento includono il potenziamento della ricerca di base nell’ambito della chirurgia, come nella chirurgia oncologica e in quella plastica e ricostruttiva, e l’incentivazione della ricerca applicata.

In particolare, nell’ambito della ricerca applicata, obiettivo del Dipartimento è lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie che permettano di applicare una chirurgia miniinvasiva in tutte le discipline chirurgiche afferenti, come ad esempio nelle linee di ricerca della chirurgia epatobiliopancreatica, digestiva e toracica.

Lo stato dei progetti afferenti alle diverse aree di ricerca e le relative produzioni scientifiche sono regolarmente monitorate dal Direttore del Dipartimento durante le sedute del Consiglio di Dipartimento e tramite resoconti ad itinere delle attività svolte che devono fornire le diverse sezioni, affinché il Dipartimento possa attivamente sostenere e incentivare lo svolgimento delle linee di ricerca ed il raggiungimento degli obiettivi posti.

Il Dipartimento di Scienze Chirurgiche è il Dipartimento di riferimento di tutta l’area chirurgica dell’Ateneo. In accordo con Missione e Visione dell’Ateneo, le linee di ricerca e gli obiettivi del Dipartimento sono quelli di far crescere e valorizzare tutte le discipline chirurgiche che vi afferiscono come: Ginecologia e Ostetricia, Chirurgia Toracica, Cardiochirurgia, Chirurgia dei Trapianti d’Organo, altre discipline e unità sub-specialistiche della Chirurgia Generale come la Chirurgia Colon-rettale e Digestiva, la Chirurgia Bariatrica, senza tralasciare la Chirurgia Plastica e le preziose altre discipline come Odontoiatria e Urologia, Anestesiologia, Medicina Legale e Igiene.

Data l’importanza che il Dipartimento attribuisce alla Ricerca, il Direttore ha stabilito come punto fisso all’ordine del giorno del Consiglio del Dipartimento in seduta plenaria, un punto denominato VQR nell’ambito del quale in ogni seduta viene fatto il punto della situazione delle attività di ricerca e delle pubblicazioni scientifiche (promemoria di adempimenti, risultati raggiunti). Il Direttore ha inoltre stabilito che ogni docente che entri nel ruolo o che abbia una progressione di carriera si presenti allo stesso Consiglio con una breve relazione illustrante la propria attività di ricerca e il proprio possibile contributo per quella del Dipartimento. Allo stesso modo, al fine di verificare le attività di ricerca, tutti i ricercatori al termine dell’anno accademico devono presentare le loro attività scientifiche con una relazione annuale al Consiglio del Dipartimento

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/

https://web.uniroma2.it/it/percorso/ricerca/sezione/vqr

https://web.uniroma2.it/it/percorso/ricerca/sezione/piano_nazionale_di_ripresa_e_resilienza__pnrr_

https://web.uniroma2.it/it/percorso/ricerca/sezione/ricerca_nazionale_e_di_ateneo

https://web.uniroma2.it/it/percorso/ricerca/sezione/anagrafe_della_ricerca

https://web.uniroma2.it/it/percorso/ricerca_internazionale

https://web.uniroma2.it/it/percorso/il_sistema_bibliotecario_di_ateneo

https://web.uniroma2.it/it/percorso/ricerca/sezione/relazioni_annuali_sulla_ricerca

 Dottorato di Ricerca

http://scienzemedchir.dottorati.uniroma2.it/