Sistema di assicurazione della qualità del Dipartimento
Il Processo di Assicurazione della Qualità del Dipartimento (PAQ) rappresenta il sistema attraverso il quale il Direttore e gli Organi di Governo realizzano una politica della qualità della formazione, della ricerca e della terza missione, ponendo in essere azioni di progettazione, attuazione, monitoraggio e controllo. Tali azioni, opportunamente pianificate, applicate sistematicamente e verificabili nei risultati, hanno l’obiettivo sia di raggiungere gli obiettivi fondamentali delle attività di formazione, ricerca e terza missione, così come definiti dal Direttore e dagli Organi di Governo in linea con le linee strategiche d’Ateneo, sia di verificare il grado in cui tali obiettivi siano stati effettivamente raggiunti.
Il PAQ si avvale di una Commissione di Qualità per la Ricerca Scientifica e Terza Missione e di quattro commissioni ad hoc.
La Commissione della Qualità per la Ricerca Scientifica e Terza Missione assiste il Dipartimento, ed in particolare il Direttore, nella corretta implementazione del sistema di AQ. Svolge una funzione di collegamento e coordinamento tra il Dipartimento e le quattro commissioni operative, segnalando a quest’ultime situazioni particolari e/o di interesse generale.
Le commissioni operano, ciascuna per il suo campo di competenza e, ove possibile, in sinergia.
Commissione Qualità per la Ricerca Scientifica e Terza Missione
Commissione Attività Didattico-Formative
Commissione Internazionalizzazione
I lavori della Commissioni della Qualità della Ricerca e Terza Missione e della Commissione Programmazione sono improntati secondo delle linee guida dell’Ateneo
Il Processo di Assicurazione di Qualità e l’interazione tra i diversi attori è schematicamente rappresentato nel diagramma riportato di seguito:
Linea Guida per utilizzo delle risorse economiche da fondi di ateneo per la ricerca
Linee Guida per la gestione del reclutamento delle risorse umane del Dipartimento